AFFINITA' DI COPPIA

AFFINITA' DI COPPIA


Chiariamoci le idee..cosa vuol dire essere affine?
E' una parola di derivazione latina (adfinis) che letteralmente significa "confinante". Solitamente in italiano viene utilizzato per indicare qualcosa di vicino; ma non come termine che indica una vicinanza spaziale. Si parla per esempio di affinità di scopi. "Gli affini" sono da un punto di vista
giuridico i parenti della persona sposata. Oppure si intendono cose vicine concettualmente. Un risposta alla domanda che abbiamo posto ci viene dalla matematica. Seppur lontana dall'amore essa ci spiega che due oggetti affini hanno qualcosa in comune che non riguarda né la forma né la misura.

Come capisco se siamo affini?
Probabilmente di test sui giornali o su internet se ne trovano talmente tanti che tutti sperano di comprendere l'affinità di coppia solo rispondendo a delle domande. Sicuramente questo sistema aiuta, ma quando siamo fuori a bere qualcosa o a fare una passeggiata, non abbiamo costantemente internet a disposizione. Perciò bisogna ingegnarsi con i mezzi che si hanno a disposizione.

Facciamo un esempio
Esco con un ragazzo o ragazza per la prima volta e devo cercare di capire se siamo affini. Abbiamo detto che essere affini vuol dire essere vicini, quindi magari dovrei cercare di capire se abbiamo gli stessi interessi. Ecco che per esempio potremmo chiedere all'altro cosa gli o le piace. Quali sono le cose che piacciono, che cosa lo o la rende felice. E così via. Una volta in possesso di queste informazioni si potranno fare dei semplici confronti con cosa piace a noi. E con questo capire se siamo affini. E' da qui che inizia la condivisione. E' la base per sapere cosa si può fare che piace ad entrambi e che rende quindi i nostri momenti più sereni e piacevoli!

Si può essere affini anche nel modo di pensare
Per esempio (magari non al primo appuntamento) si può cercare di affondare dei temi, anche a sfondo sociale e capire se la si pensa allo stesso modo o se le modalità sono totalmente distanti. Magari si può usare un pretesto banale per sondare se i principi dell'altro sono molto lontani dai nostri.

Essere affini vuol dire condividere i piaceri
Per esempio quelli culinari! E allora magari si scopre che a entrambi piace la cucina Giapponese mentre quella Messicana non la si può sopportare. O sui gusti musicali, per esempio la musica classica è noiosa e insopportabile mentre la Metal…quella sì che è vera musica!

post scorrevoli

Post più popolari